Avete stimato l’impatto che una vulnerabilità può avere sulla safety, sulla disponibilità, sull’integrità dei dati e sulla confidenzialità delle informazioni relativamente al vostro sistema?
L’obiettivo della formazione è quello di presentare come la cybersecurity rivesta un importante ruolo nel mondo OT. Dopo un excursus in merito alle modalità di attacco e alle tipologie di attaccanti, verranno analizzati gli standard e le direttive comunitarie che forniscono un primo approccio al tema.Questo corso affronta il modo in cui la serie di norme ISO/IEC 27001 e ISO IEC 62443 vengono applicate nelle policy, nelle misure organizzative e nell’automazione dei dispositivi e sistemi industriali, base per la ponderazione del rischio cyber e la relativa scelta di misure di mitigazione.Attraverso casi teorici e reali, il partecipante verrà condotto nell’analisi di architetture informatiche e della corretta messa in pratica delle buone prassi di security.
Consulta le prossime date a calendario a fondo pagina o nel calendario digitale
E’ possibile richiedere una o più giornate di corso direttamente presso la vostra sede.
Durata, contenuti, prezzo e numero di partecipanti possono variare.
"Gli Stati […] incoraggiano i soggetti essenziali e importanti a offrire periodicamente una formazione analoga ai loro dipendenti, per far sì che questi acquisiscano conoscenze e competenze sufficienti al fine di individuare i rischi e valutare le pratiche di gestione dei rischi di cybersicurezza […]. DIRETTIVA (UE) 2022/2555 (NIS 2)"