La fase di acquisto di una macchina è un passo fondamentale, anche per la sicurezza degli operatori: è possibile evitare un aumento dei costi e una diminuzione dei profitti?
II primo contatto con il futuro cliente/fornitore è quasi sempre di tipo commerciale. Le scelte effettuate in questa fase, spesso sottovalutano le loro conseguenze sui reali livelli di sicurezza e conformità alle leggi delle macchine. Esse determinano una catena di scelte che divengono progettuali e realizzative. Gestire tale processo è complesso e richiede conoscenze interdisciplinari per porre l’attenzione su aspetti finanziari, tecnici, produttivi e manutentivi, ma è anche il miglior momento per specificare le richieste, chiarire le aspettative e stabilire come avverranno le verifiche. Tutto ciò che è stabilito e scritto in un contratto serve per chiarire ogni possibile contrasto. Spesso non si valutano i costi dovuti a riunioni straordinarie, ritardi nella produzione, penali, finanziamenti che devono essere onorati, realizzazione tardiva delle documentazioni obbligatorie e traduzioni dei documenti.
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